Mindfulness clinica
La Mindfulness è una disciplina che sta evolvendo nell’ambito psicoterapeutico, che aiuta a prendere contatto con le sensazioni corporee e gestire il pensiero in modo armonico. In tal senso, si sono integrate scientificamente nozioni di psicologia con tecniche di meditazione, per sviluppare la capacità di percepire e diventare sempre più consapevoli di ciò che si sperimenta nel presente.
Il nostro stile di vita pieno di impegni e responsabilità ci porta spesso ad essere assorbiti dalla componente del pensiero, a correre in modo frenetico con il rischio di allontanarci da ciò di cui abbiamo veramente bisogno e di rimanere “intrappolati “ nel passato o presi dalle preoccupazioni future.
La pratica regolare di alcune di queste tecniche e l’attenzione per alcuni momenti della giornata ci permette di ritrovare un equilibrio psicofisico e di prevenire eventuali disagi o malesseri psicologici, diventando più consapevoli dei vari livelli della nostra persona: corporeo, emotivo, mentale e spirituale.
La Mindfulness clinica inoltre integra alla mindfulness classica tecniche per gestire ed elaborare le emozioni e per prestare attenzione alle relazioni con più consapevolezza.
Il Dottor Cerrato, specializzato in Mindfulness Clinica, riceve presso il proprio studio di Corso Vittorio Emanuele II, 111 a Torino.