EMDR Supervisore
L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è una tecnica scoperta negli Stati Uniti nel 1987 e che si è sviluppata in Italia in questi ultimi vent’anni nel trattamento dei traumi psicologici.
Attraverso stimolazioni bilaterali del cervello effettuate con movimenti oculari o massaggi alternati del corpo è possibile elaborare vissuti traumatici in tempi brevi.
I traumi provocano uno stato di terrore e stress che va a bloccare i normali processi di elaborazione delle informazioni a livello cognitivo, emotivo e delle sensazioni corporee. Questi aspetti irrisolti condizionano le normali modalità relazionali e di gestione dell’emotività anche molto tempo dopo, andando ad influire sul presente. Tale tecnica permette di sbloccare i processi di elaborazione del cervello e di favorire il naturale riequilibrio psicofisico della persona.
L’EMDR risulta efficace per affrontare molte problematiche differenti caratterizzate da stati di insicurezza, fragilità e nel trattamento di disturbi specifici quali la depressione o l’ ansia, in cui possono esserci stati traumi dell’ attaccamento (non mi sono sentito amato, compreso, apprezzato o mi sono sentito abbandonato ecc..). Questi traumi creano modalità relazionali cronicizzate che mi portano a reagire sempre allo stesso modo e trovarmi sempre nelle stesse situazioni relazionali senza riuscire a gestirle; l’EMDR può essere impiegata solo da psicoterapeuti formati in tal senso e si attua con protocolli strutturati.
Il Dottor Cerrato, specializzato in EMDR, riceve presso il proprio studio di Corso Vittorio Emanuele II, 111 a Torino.