Dottor STEFANO CERRATO - Chi sono
Ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’ Università degli Studi di Torino e mi sono Specializzato successivamente in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso il Centro Studi Eteropoiesi di Torino. In un secondo momento mi sono specializzato in Psicotraumatologia tramite l’Associazione EMDR Italia diventando Supervisore e parallelamente mi sono formato in Mindfulness clinica presso l’Università di Medicina del San Luigi ad Orbassano (To). Attualmente sto svolgendo come docente corsi accreditati ECM di Mindfulness clinica per gli operatori sanitari di Città della Salute di Torino.
Dal punto di vista pratico mi sono formato in Tecniche Emotive Corporee integrando aspetti della Mindfulness clinica, del Focusing, delle Terapie Senso-Motorie, delle Terapie Corporee di George Downing e della Biotransenergetica. Il fatto di integrare aspetti cognitivi ed emotivi con le sensazioni del corpo ci permette di esplorare aspetti profondi e di farci guidare dall’ intuizione e dalla saggezza del nostro corpo.
Inoltre mi sono formato per 10 anni nell’ utilizzo della tecnica EMDR ottenendo il riconoscimento Europeo di Supervisore. Tale strumento permette l’elaborazione di traumi psicologici e fisici di ogni tipo e risulta efficace nel trattamento di molti disturbi, tra i quali la depressione e l’ ansia.
Dal punto di vista lavorativo ho fatto esperienza sul campo per 25 anni nell’ ambito delle Comunità Terapeutiche per pazienti psichiatrici gravi, integrando esperienze per quanto riguarda le dipendenze patologiche ed i disturbi alimentari.
Attualmente sono Consulente Psicoterapeuta e Referente Clinico presso la Comunità Terapeutica Du Parc di Torre Pellice da 13 anni.
Dal punto di vista privato esercito come Psicologo-Psicoterapeuta in Via Vespucci 2 a Torino per problematiche individuali, di coppia e famigliari.